Cosa sono i centri famiglia

Le Amministrazioni Comunali del Comprensorio Forlivese, con l'istituzione del Centro per le Famiglie di Forlimpopoli e Centri Territoriali per le Famiglie, vogliono sostenere ed aiutare i genitori nella loro opera di accompagnamento dei figli nell' avventura della crescita, creando opportunità, spazi e tempi da dedicare alla cura dei propri bambini.

In riferimento alle ultime ricerche sul ruolo genitoriale, emerge quanto sia vissuto come difficile il compito di educare i bambini nei primi anni di vita, molti dubbi sulle proprie capacità e competenze, incertezze nel valutare lo sviluppo del proprio bambino /bambina, senso di solitudine, carenza di confronto con le esperienze educative di altri genitori.
Le madri e i padri infatti, spesso manifestano incertezza, ansia, desiderio di incontrare persone "esperte" e di confrontarsi con chi sta affrontando le stesse situazioni quotidiane.

I Centri per le Famiglie nascono sulla base della legge 285/97 (Legge Turco) all' interno di un più ampio quadro di ripensamento delle politiche socio educative e degli interventi per la tutela, la promozione ed il sostegno delle relazioni genitori-figli.

L' intervento ha come obbiettivo principale il sostegno educativo/relazionale alle famiglie, e si propone di valorizzare le risorse di tutti, favorendo lo scambio e l' aiuto reciproco.

Con l’attivazione dei Centri per le Famiglie si è voluto realizzare uno spazio per:

Ø       Sostenere le competenze genitoriali, fornendo un quadro di percorsi e di opportunità rivolti alle famiglie che hanno figli da 0 a 8 anni;

Ø       Favorire l’incontro ed il supporto tra famiglie, associazionismo ed istituzioni;

Ø       Incidere, in una logica di prevenzione, sui fattori di rischio e sulle problematiche legate al disagio ed alla marginalità;

Ø       Essere un punto di riferimento per le famiglie residenti nel territorio.

Si tratta quindi di uno spazio e di un tempo rivolto al sostenere, in una dimensione preventiva, la promozione del benessere delle e nelle famiglie.
In altri termini i Centri per le famiglie, sono un servizio che da un lato si pone a sostegno dei genitori, nel corso di alcune fasi particolarmente critiche della propria esperienza educativa, dall' altro tendono sempre più a divenire un laboratorio sociale e culturale in cui confrontarsi ed affrontare alcuni dei grandi nodi che oggi si stringono attorno alla genitorialità:
come si nasce, come si diventa genitori, come crescere i bambini, il rispetto delle differenze, ecc... .

   


 Cosa sono - Cosa offrono - I tempi e i luoghi